MEDICINA DELLO SPORT
Cos'è la Medicina dello Sport?
La Medicina dello Sport è un tipo di medicina preventiva, nata per valutare in tutti i soggetti di qualsiasi età, l’idoneità alla pratica non solo dello sport agonistico ma di qualsiasi attività motoria, finalizzata al benessere psico-fisico.
LA VISITA MEDICO SPORTIVA rileva la condizione fisica del soggetto di qualsiasi età, sia del giovane che inizia la pratica sportiva, sia dell’atleta che pratica sport a livello agonistico, ma anche dell’adulto che non ha mai fatto sport o che viene da un lungo periodo di inattività.
ESAMI E CONTROLLI PREVISTI
Visita di Medicina Sportiva agonistica e non agonistica
-
statura, peso,
-
esame della vista, senso cromatico > visita medico sportiva agonistica
-
esame obiettivo (cuore, polmoni)
-
pressione arteriosa a riposo
-
elettrocardiogramma a riposo
-
elettrocardiogramma sotto sforzo con step test/tappeto > visita medico sportiva agonistica
-
esame delle urine > visita medico sportiva agonistica
FATTI SEGUIRE DA UN ESPERTO
Partendo dai risultati dei test che caratterizzano la visita medica e con il supporto degli istruttori di Energia, è possibile realizzare un percorso finalizzato al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, che seguiranno le potenzialità fisiche e atletiche del paziente.
NUTRIZIONE
DIETA METABOLISMO
“Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute”.
Il servizio di bio-nutrizione, attivo presso Energia Medika, permette di effettuare analisi attente e personalizzate , in grado di creare percorsi alimentari mirati, che tengano anche conto dell’attività fisica svolta e della storia personale di ognuno. Il servizio si avvale anche di metodiche diagnostiche come l’ IMPEDENZIOMETRIA che permette di valutare la composizione corporea in termini di acqua, massa grassa e massa magra, al fine di monitorare i risultati di un programma dietetico o di un'attività fisica.
TEST DISBIOSI
All’interno del servizio di nutrizione è possibile eseguire il DISBIOSI TEST, un semplice esame di laboratorio che si effettua su un campione di urine e permette di quantificare due sostanze presenti nelle stesse: lo scatolo e l’indicano. Queste molecole, che normalmente sono presenti nei soggetti sani in tracce (4 -20 mg), risultano aumentate in caso di disbiosi, provocando un’alterazione degli equilibri e della composizione della flora batterica intestinale.
TEST VITAMINA D
Funzioni
Le vitamine del gruppo D, non solo consentono all'intestino di assorbire il Calcio, ma ne regolano il corretto deposito ed assorbimento da parte delle ossa, garantendo una corretta trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli, compreso ovviamente quello cardiaco.
Sintomi
La Vitamina D è fondamentale per proteggere la salute delle ossa e del sistema nervoso. Avere un apparato scheletrico sano è importante ad ogni età: nel periodo della crescita (rachitismo) nell'età adulta e per le donne durante la menopausa(osteoporosi).
La corretta trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli evita crampi, senso di affaticamento e squilibri della funzione cardiaca. Le sue funzioni si estendono anche al mantenimento di una pelle morbida e ben idratata.
Il test
Conoscendo solo alcune delle funzioni che la Vitamina D svolge nel nostro organismo, si comprenderà l’importanza di accertarsi che la sua concentrazione nel sangue non sia al di sotto dei livelli di normalità . Da una semplice puntura da dito, conoscerai in pochi minuti se i tuoi livelli di vitamina D rientrano nella norma. Il tuo medico saprà indicarti il percorso più adatto da intraprendere: alimentazione, stile di vita,
assunzione di integratori, terapia farmacologica o altri eventuali approfondimenti diagnostici.
OSTEOPATIA
L’osteopatia è una terapia manuale che agisce direttamente sulla struttura fisica del paziente, senza l’utilizzo di macchinari o farmaci. Il concetto olistico alla base dell’osteopatia è che il corpo è un tutt’uno, un’unità dinamica, fisica ed emotiva, nella quale muscoli, ossa, visceri e i diversi sistemi, circolatorio e nervoso, lavorano in armonia per raggiungere e mantenere "l'omeostasi", concetto medico che in ambito osteopatico assume il significato di equilibrio, economia, confort e non dolore.
L’osteopatia cura:
DISTURBI DEL SISTEMA MUSCOLO- SCHELETRICO – DIGESTIVO – GENITO-URINARIO – NEUROLOGICO E NEUROVEGETATIVO
ORTOPEDIA
IDROKINESITERAPIA
Nota come riabilitazione in acqua, è una terapia che associa i principi neuromotori della riabilitazione ai benefici derivanti dall’immersione del corpo in acqua calda. L’idrokinesiterapia è indicata per la cura di patologie di natura ortopedica, neurologica, reumatologica, negli esiti di patologie del Sistema Nervoso Centrale e anche nella fase di prevenzione.
ENERGIA MEDIKA È CENTRO CONVENZIONATO CON ISS PER LA TERAPIA IN ACQUA
OSTEOPATIA PEDIATRICA
L’osteopatia pediatrica si rivolge sia a neonati e bambini ma anche alle mamme in gravidanza e post-parto.
È indicata nei casi di: TORCICOLLO MIOGENO, PLAGIOCEFALIA, RIGURGITI, COLICHE, DIFFICOLTA’ DI SUZIONE, DISTURBI DEL SONNO, IRRITABILITA’, COSTIPAZIONE.
-
PER LA MAMMA DURANTE LA GRAVIDANZA: l’osteopatia è utile come sostegno e accompagnamento nelle varie modificazioni posturali che la mamma subisce nell’arco dei 9 mesi.
-
PER LA MAMMA NEL POST PARTO: per aiutare e ristorare lo sforzo e le tensioni subite durante il momento del travaglio e il parto, ma anche come recupero del benessere psico-fisico e posturale.
TERAPIA FISICA
Diatermia o Tecarterapia
La diatermia è una metodica curativa che si basa sul trasferimento di energia all’interno dei tessuti, promuovendone i naturali processi riparativi :
Impieghi
- traumatologia, riabilitazione, dolore muscolo-scheletrico, patologie reumatiche: accelera il processo di guarigione con l’assorbimento di ematomi, una buona risposta antalgica e un recupero del tono muscolare
- medicina sportiva: aiutando a conseguire e mantenere la migliore forma fisica in ogni fase dell’attività.
Laserterapia "HILT terapia"
Il trattamento più evoluto per le patologie dolorose alle articolazioni, ai muscoli, ai tendini e alle ossa.
La Hilterapia è una tecnica terapeutica basata su un'esclusiva emissione laser ad alta intensità (HILT = High Intensity Laser Therapy) che, lavorando in assoluta sicurezza, consente di ottenere un'efficace azione terapeutica in profondità.
IMPIEGHI
Questa terapia è particolarmente indicata non solo per gli sportivi professionisti infortunati, ma anche per chiunque abbia necessità di rimettersi in piedi dopo incidenti, o di eliminare fastidiosi dolori che impediscono il normale svolgimento della propria vita.
TERAPIA MANUALE
FISIOKINESI
È una terapia costituita da un insieme di tecniche manuali che vanno a restituire la funzionalità articolare, muscolare fasciale dell’apparato muscolo scheletrico.
INDICATA IN CASO DI
-
traumi sportivi (distorsioni, lussazioni, fratture etc.),
-
mal di schiena (posture scorrette, colpo di frusta, ernia discale),
-
periartrite, epicondilite, artrosi, etc.
MASSAGGIO FISIOTERAPICO
È un massaggio localizzato, decontratturante ed antalgico, migliora la vascolarizzazione e aumenta le funzioni specifiche della pelle.
MANIPOLAZIONE FASCIALE
La manipolazione fasciale rappresenta un approccio innovativo nel trattamento delle disfunzioni e dei dolori dell'apparato locomotore, ma non solo. Secondo questa metodica il principio che è alla base dei disturbi è nelle densificazioni che si formano sul tessuto fasciale; le zone fasciali, rese più dense da traumi, microtraumi, scompensi posturali e problemi metabolici che, oltre a procurare dolore, impediscono il corretto scorrimento degli strati connettivali, inducendo anche limitazioni articolari, alterazioni posturali, riduzione di forza e problemi di coordinazione motoria.
MASSAGGIO SPORTIVO
Lo scopo del massaggio sportivo è quello di rimuovere la stanchezza, alleviare il gonfiore, ridurre la tensione muscolare, promuovere la flessibilità e prevenire gli infortuni dello sportivo, contribuendo ad alleviare lo stress e la tensione che si accumula nei tessuti molli del corpo durante l'attività fisica.
TERAPIA IN ACQUA
IDROKINESITERAPIA
Nota come riabilitazione in acqua, è una terapia che associa i principi neuromotori della riabilitazione ai benefici derivanti dall’immersione del corpo in acqua calda. L’idrokinesiterapia è indicata per la cura di patologie di natura ortopedica, neurologica, reumatologica, negli esiti di patologie del Sistema Nervoso Centrale e anche nella fase di prevenzione.
ENERGIA MEDIKA È CENTRO CONVENZIONATO CON ISS PER LA TERAPIA IN ACQUA
RIEDUCAZIONE POSTURALE
MEZIERES
Si basa sull’unicità dell’individuo, in quanto qualsiasi disturbo osteoarticolare, si manifesta per ognuno di noi in modi diversi. Attraverso uno studio del paziente (biomeccanico e non solo) nella sua globalità, non si limita ad agire sul sintomo ma va a risalire alla causa del dolore. Questo approccio è fondamentale perché viene data alla persona la capacità di mantenere le correzioni e non avere problemi di recidive.
ORTOPEDIA E REUMATOLOGIA
Il trauma ortopedico è sicuramente uno dei più diffusi per chi pratica sport. In particolare per chi gioca a calcio, a pallavolo, a basket o a rugby, una parte consistente degli infortuni riguardano proprio questo aspetto. Presso Energia Medika professionisti esperti sapranno diagnosticare e porre rimedio alle diverse problematiche legate all’apparato scheletrico. Inoltre grande attenzione anche ai problemi reumatici, disagio molto diffuso e non solo, legato all’età dei pazienti.
DIAGNOSTICA STRUMENTALE
CARDIOLOGIA
Un’attività fisica regolare è importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Pochi centri medici hanno un collegamento così stretto fra medicina dello sport e cardiologia quanto quello riscontrabile presso Energia Medika. Un aspetto fondamentale, in termini di prevenzione e controllo, a tutela del nostro organo più importante indirizzato a chi svolge attività fisica di tipo amatoriale e agonistico, ma non solo. Attraverso il servizio di cardiologia e diagnostica strumentale è possibile tenere sotto controllo la salute del nostro organo più importante.
GASTROENTEROLOGIA
Tra lo scenario delle cure mediche disponibili presso Energia Medika anche il servizio di gastroenterologia, che si occupa di disturbi e patologie a carico dell’apparato digerente, oggi sempre più numerose. La visita specialistica dal gastroenterologo è richiesta per diverse problematiche, tra le più comuni: bruciore di stomaco, nausea, mal di pancia, oppure difficoltà digestive. Le cause di tali disturbi possono essere banali ma, in alcuni casi, richiedere anche una valutazione gastroenterologica più approfondita, attraverso l’utilizzo di strumenti diagnostici.
ECOGRAFIA
L'ecografia è una specializzazione medica che, salvo poche eccezioni, è di fondamentale supporto per tutti gli altri campi medici. Energia Medika, proprio per la diversificazione di specializzazioni contemplate al suo interno si è dotata di un ecografo estremamente flessibile, in grado di supportare l'approccio clinico sia per quello che riguarda la medicina internistica, sia per quello che riguarda esami all'apparato muscolo articolare, senza dimenticarci la fondamentale parte cardiologica e vascolare.
PSICOLOGIA
SERVIZIO DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Ha l’obbiettivo di migliorare ed ampliare la conoscenza di se’, del proprio modo di funzionare e di vivere le relazioni con gli altri. Si intraprende a partire da un disagio o un problema che è fonte di sofferenza e che si sente di non riuscire più a gestire e a risolvere da soli. Dopo alcuni colloqui di valutazione, viene definito il tipo di intervento più adatto al tipo di problema presentato, sulla base di obbiettivi specifici.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA DEL BENESSERE
Si occupa del miglioramento delle condizioni psicofisiche della persona. Impiega tecniche e metodi, volti ad incrementare il benessere dell’individuo, attraverso la promozione della crescita personale e l’acquisizione di un miglior equilibrio nella gestione del quotidiano. Alcuni possibili ambiti di intervento sono la gestione dello stress, l’aumento dell’autostima e dell’assertività, la prevenzione e la promozione di uno stile di vita sano, sostegno psicologico a trattamenti per il dimagrimento o l’insonnia.